Dicono di me: “Lettere d’inchiostro”

Sul blog letterario Lettere d’inchiostro è stata pubblicata una recensione di Chelsea & James che mi piacerebbe condividere con voi.


Lettere d'inchiostro

Era da un po’ di tempo che non leggevo un libro così intenso. Chelsea & James è il libro d’esordio dell’autore, e devo ammettere che se non lo avessi saputo avrei pensato che Giuseppe Cozzo avesse avuto più esperienza. Quindi spero con tutto il cuore che il suo percorso di scrittore migliori di giorno in giorno regalandomi altre emozioni come quelle che ho trovato tra queste pagine.

Si usa dire che gli opposti si attraggono, e se invece fosse il contrario? Esatto, Chelsea e James condividono un passato che li accomuna. Quando vedono la possibilità di avere una vita migliore decidono di scappare, ma la fuga non è mai semplice soprattutto se quello da cui si vuole scappare è insediato dentro se stessi. Quella racchiusa tra queste pagine non è una semplice storia d’amore, è molto di più. La loro è un’esperienza in cui regna la tensione, la paura ma soprattutto la speranza. Se non avessero avuto speranza non avrebbero mai avuto il coraggio di lasciarsi alle spalle le loro vite passate per intraprendere un viaggio che li avrebbe portati ad una possibile serenità. Si può scappare da una persona, da un luogo, da una situazione ma non da se stessi.

La storia è narrata in prima persona da James che ci espone ogni sua sensazione, ogni sua preoccupazione e paura. Tutto ciò che accade, lo vediamo attraverso i suoi occhi.

Il loro viaggio inizia nel momento in cui si confidano l’uno con l’altro liberandosi quasi di un peso, come se le parole si allontanassero definitivamente da loro stessi lasciandoli liberi. Chelsea racconta subito il suo passato e ciò che è costretta a passare ogni giorno. A James serve più tempo per aprirsi ma quando lo fa ci mette tutto se stesso; sembra quasi che si confidi con il lettore trovando conforto in lui.
Il loro amore si basa sulla protezione reciproca, tanto che decidono di scappare alla ricerca di una nuova vita insieme.

Il romanzo è molto intenso e ricco di suspence, Lo stile di scrittura dell’autore è semplice, abbonda di dettagli e arriva dritto al cuore.
Sebbene io sia una romanticona, ho apprezzato il fatto che la storia d’amore non fosse sdolcinata; infatti, il racconto si concentra soprattutto sull’azione.

Chelsea & James è un libro che consiglio vivamente a tutti; si è conquistato un posto speciale nel mio cuore.


Siete d’accordo con questa recensione? Potete visitare il blog “Lettere d’inchiostro” a questo link.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...