Dicono di me: “Libri di cristallo”

Buon sabato! Vorrei condividere con voi la recensione di Chelsea & James pubblicata da Ilenia sul suo blog, Libri di cristallo.


Libri di cristallo

Prima di passare alla recensione vorrei soffermarmi un momento sulla copertina del libro. Insomma, di autopubblicati con copertine decenti o carine ne ho visti molti, ma non ne avevo visto mai uno con una cover così bella! Credo di essermene innamorata.

Ho letto molti bei pareri nei riguardi di questo libro che mi aveva incuriosita già dalla prima volta che ne avevo scoperto l’esistenza. Leggendolo, mi sono resa conto che tutti quei complimenti trovati in giro per il web non sono assolutamente sprecati.

Giuseppe Cozzo ha creato un romanzo d’esordio davvero sorprendente, abbinando una narrazione estremamente scorrevole ad una storia ricca di suspense. Finalmente, dopo qualche tempo, ritrovo un libro in cui si sente trasudare da ogni riga la passione dell’autore verso la sua opera.
Una lettura davvero piacevole che fa completamente dimenticare di essere stata pubblicata senza il sostegno di una casa editrice, perché è priva di errori e ricca di contenuti.

La storia viene narrata in prima persona, dal punto di vista di James che ci permette di seguire il tutto attraverso occhi spaventati, ma allo stesso tempo sicuri e innamorati.
Ho molto apprezzato che, nonostante il colpo di fulmine tra i due protagonisti, la storia non girasse eccessivamente attorno a questo aspetto e che si fondasse sopratutto attorno alla ricerca di una serenità di cui Chelsea e James stessi si sono privati attraverso le loro azioni dettate dalla disperazione, dopo esserne stati privati dal destino stesso.

Il romanzo è un thriller dal ritmo ben scandito, con immagini forti, ma non esagerate. Si trovano mescolati assieme impressioni e pensieri dei personaggi che vanno a giustificare, o almeno ci provano, azioni che normalmente ognuno di noi troverebbe insulse o vergognose. Devo dire che, però, non c’è modo di non affezionarsi ai due protagonisti, così giovani, così uniti e disperati.

“Chelsea & James” è un libro adatto ad un pubblico adulto, ma anche a ragazzi in cerca di una storia in grado di tenere sulle spine e, allo stesso tempo, far battere il cuore.
Ho letto questo libro d’un sol fiato e, nonostante tutto, alla fine mi sono ritrovata a sorridere.


Ringrazio Ilenia per il tempo che mi ha dedicato e lo spazio che mi ha riservato sul suo blog, che vi invito a visitare.

Rispondi

