Dicono di me: La nostra libreria

State iniziando a conoscermi come scrittore, ma io sono prima un lettore. Siete curiosi di scoprire le mie abitudini? Vi riporto l’intervista esclusiva che ho rilasciato a Michele, che gestisce il blog “La nostra libreria“ insieme con Giò.


Come e quando è nata la passione per la lettura
Il primo libro che ho davvero apprezzato è stato “Uno studio in rosso”, di Sir Arthur Conan Doyle. Ero già adolescente, e non credevo che stare incollato a delle pagine potesse essere interessante. Quell’esperienza mi ha fatto capire che esiste un libro per ognuno di noi, anche e soprattutto per chi non legge affatto, ritenendo che la lettura sia un passatempo noioso.

Generi e autori preferiti
Non amo le etichette, e i generi attribuiti ai libri sono etichette pesantissime. È quasi impossibile che un romanzo rientri in un singolo genere, ed affermare il contrario è una semplificazione quasi sempre eccessiva. “Chelsea & James”, per esempio, non rientra esattamente in nessuno dei generi di cui si è soliti discutere. Questo discorso non vale completamente per gli autori, tra i quali apprezzo particolarmente il creatore di Sherlock Holmes, che ho citato nella risposta alla domanda precedente.

Un consiglio di lettura
Il mio suggerimento riguarda la lettura in generale. Il tempo è limitato, non è il caso di sprecarlo leggendo un libro che non si apprezza. Se una storia non convince, abbandonarla non è una colpa del lettore, né una mancanza di rispetto verso l’autore. Allo stesso tempo, però, non si dovrebbe essere prevenuti. Giudicare un romanzo senza avergli dato un’occasione è un atteggiamento immaturo.


Vi invito a visitare il blog di Michele e Giò, che ringrazio per la disponibilità.
Potete farlo a questo link.

Rispondi

